Per maggiori informazioni richiedi un contatto gratuito

giovedì 19 luglio 2012

DIGITAL BROKER E LA TRASFORMAZIONE DEL TELEFONO


Digital Broker
La graduale trasformazione del telefono a telefonino potrebbe apparire come una semplice storia di un rimpicciolimento e di una perdita di fili, ma non è così semplice. Nel passaggio da telefono a telefonino il trasduttore miniaturizzato si emancipa, perde le proprie catene, gira per il mondo e fa cose che il vecchio telefono neppure riusciva a sospettare come possibili. E’ la storia di un mondo che cambia profondamente.
Veniamo alla storia.


1)    Si parte con il telefono fisso, elitario, nero corvino, inchiodato al muro. Si parla in piedi (“telefonate brevi, per cortesia”)

2)    Il telefono si nomadizza un tantino: con una prolunga gira per il salotto. Il colore si schiarisce: grigio cenerino.

3)    Per comporre i numeri si passa dal disco rotante alla tastiera. Con ciò si introduce il concetto che il tasto può essere numero o lettera alfabetica.

4)    Il telefono lo si può comprare ovunque e di qualunque forma. Non è più solo fornito dalla Compagnia Telefonica e può essere a forma di pesce, di banana, di cassa funebre, ecc..: costa pochissimo e in genere quello funziona male.

5)    Il telefono si svincola dal filo e diventa connettibile anche da una stanza diversa da quella ove è posta la presa bipolare: è il cordless. Così si risponde dal letto anche alle tre di notte. ( “Tesoro, ma ti rende conto di che ora è?”). E’ l’alba del telefonino.

6)    Qualcuno di importante comincia ad esibire un nuovo congegno che è anche sinonimo di status: il cercapersone. Siamo già sulla strada giusta per trovare il telefonino.

7)    Eccolo e viaggia in macchina, oppure a piedi se lo si sradica dall’automobile. Ha una valigetta al seguito come un medico in visita ai pazienti. Costosissimo ed eccitante.

8)    Scompaiono le cabine pubbliche, i gettoni, le schede telefoniche ed appaiono le ricariche: è arrivato. Il bene mobile che si può avere senza avere immobili ( a differenza del frigo).

9)    Scrive i messaggi, introduce nuovi linguaggi, fa le fotografie, scarica le e-mail e si connette a internet e…trasmette la voce.

Questo percorso è solo hardware e software che si rincorrono od è anche cultura? La seconda che è detta! C’è Sapere sul percorso e diventa Sapere Universale, cioè riguarda gran parte dell’umanità. Il sapere del dialogo, della esperienza, della comunicazione, della informazione.

Quel mondo cambia profondamente, potrebbe funzionare a meraviglia, ma lascia volontariamente ben nascoste alcune grandi sacche di ignoranza.

Un nuovo sapere e una nuova ignoranza. Certamente l’ignoranza del fatto che tutto ciò che passa attraverso il telefonino lascia una traccia ben più marcata di ciò che passa dal telefono; certamente l’ignoranza del fatto che esiste una jungla di tariffe e di condizioni  che fanno pesare sugli utenti i costi di quelle trasformazioni. Eppure sarebbe possibile far funzionare al meglio ed al minor costo l’intero sistema.

Nella dinamica di questo ideale percorso evolutivo dal 2005 si è inserita DigitalBroker con il preciso obiettivo di assecondare le trasformazioni, semplificarei processi e agevolare l’uso dei telefoni “a basso costo tariffario”. Applicare il sistema per  razionalizzare le tariffe e per mettere a disposizione degli utenti le più evolute tecnologie della telefonia fissa e mobile a  costi il più possibile contenuti.

Digital Broker è un sistema semplice di riduzione dei prezzi dellatelefonia perfettamente ancorato alla evoluzione tecnologica: offre a tutti la migliore tariffa possibile reperibile sul mercato globale, relativa alla soluzione tecnologica adottata dell’utente, praticando il  brokeraggio dinamico delle tariffe esistenti. Perché per ogni tipo di soluzione tecnologica preferita dall’utente esiste una tariffa più conveniente fra le tante: Digital Broker la mette a disposizionedei suoi utenti. Trovare quella tariffa spesso è difficile come trovare un ago in un pagliaio: con Digital Broker dal 2005 ad ora si può smettere di cercare. Essa c’è ed è a disposizione di chi la vuole.

Potrebbe essere il punto 10 della storia evolutiva che abbiamo raccontato. 

Nessun commento:

Posta un commento