Per maggiori informazioni richiedi un contatto gratuito

giovedì 11 ottobre 2012

DIGITAL BROKER E LE NUOVE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE INTEGRATA


E’ stato recentemente presentato a San Francisco il nuovo smartphone della Apple: si chiama iPhone 5 o "Nuovo iPhone" nella accezione più corrente. Benché sia un fatto che ha attirato molte attenzioni, non è su questo evento che vorremmo soffermarci, quanto su una tendenza in atto che questa presentazione ha evidenziato in modo emblematico. iPhone 5 è il telefonino della Apple di sesta generazione: il primo modello fu distribuito a metà del 2007 (esattamente 5 anni fa). Ebbene, in 5 anni sono stati presentati e messi in vendita sei modelli smartphone Apple: un ritmo che sarebbe considerato vorticoso ed insensato se applicato ad un mercato“normale”. Anche la crescita di Samsung, con la immissione sul mercato di nuovi modelli sempre più belli e sofisticati, non desta meraviglia. La tendenza, dunque, è quella di immettere freneticamente sul mercato nuovi modelli di smartphone e di telefoni mobili in generale. Ma quale potrebbe essere il motivo di tale frenesia?


La tecnologia è andata costantemente migliorandosi permettendo ai nuovi smartphone di diventare velocemente e sistematicamente ben più performanti di tutti quelli presenti fino al giorno prima, pur rimanendo a prezzi sostanzialmente invariati e accessibili a moltissime tasche ( almeno nelle economia più sviluppate). Ogni modello aggiunge significativi progressi alle prestazioni del modello precedente, cosicchè ognuno degli utilizzatori vorrebbe avere quella “macchina nuova” in tasca. Ciò genera una rincorsa apparentemente senza fine alla immissione di nuovi prodotti ed alla sollecitazione di nuova disponibilità della domanda.


In generale, secondo i dati diffusi da “Traffic and Market Report” condotto da Ericson, il tasso di penetrazione dei cellulari nel mondo ha raggiunto l’89% ed i servizi a banda larga attraverso i dispositivi mobili (smartphone e tablet) aumentano ad un ritmo del 40% sull’anno precedente, con un totale attuale di 1,2 miliardi di abbonamenti sottoscritti.


Il fatto “rivoluzionario” che sostiene questo impetuoso sviluppo, oltre alla tecnologia evoluta, è la progressiva creazione di un “sistema” che potremmo definire “sferico”. Cioè, con lo smartphone si possono attingere in tutte le direzioni, (ovvero dal mondo reale circostante, dal mondo virtuale, dalla lingua parlata, dalle immagini, dalla musica, ecc..) le informazioni e le emozioni che ci interessano e ci stimolano. Un sistema che permette a tante macchine (telefonini, computer, tablet, ecc) di lavorare in sincronia, avendo lo smartphone al centro di tutto, poiché è esso che, senza limiti, rimane con noi in ogni momento della giornata.


Lo smartphone è un prolungamento di noi stessi, conserva emozioni e ricordi, trasmette sentimenti e passioni, riporta i dati che ci servono o interessano, è semplice ma intelligentissimo, in grado di raccogliere gli input ed anche di rappresentarci.
È in questo scenario, con uno stranissimo miscuglio di tecnologie, di soldi che si muovono, di strategie di mercato, di passioni, di comunicazione che si esprime la dinamica dei nuovi mezzi, dei nuovi costi, dei nuovi orizzonti della società tecnologica.


Ed in questo medesimo scenario si muove Digital Broker per svolgere sempre più compiutamente la sua funzione: attenzione alle nuove applicazioni tecnologiche, riduzioni dei costi d’uso delle nuove tecnologie.


Tutte le nuove tecnologie possono avere un impatto decisivo per lo sviluppo della società e dell’economia (…. c’è chi dice che iPhone5 valga mezzo punto di PIL degli USA…) se sono a disposizione, ognuna per la sua funzione, di una grande, grandissima quantità di popolazione mondiale. Così è anche per le tecnologie connesse alla presenza degli smartphone e tablet, ma esse saranno davvero decisive quando saranno alla portata di una grande fetta dell’umanità. Calmierare i costi d’uso è sicuramente un modo efficace per favorirne la diffusione: ecco perché Digital Broker può svolgere un ruolo determinante affinché, attraverso il risparmio nell’utilizzo, gli smarphone ed i telefoni cellulari evoluti siano ogni giorno in più a disposizione di una grande fetta di cittadini italiani. Digital Broker protagonista della diffusione dellatecnologia evoluta nelle TLC.

Nessun commento:

Posta un commento