Connettiamo due notizie che sono
state recentemente divulgate: la prima dalla Autorità delle Telecomunicazioni
Italiana (AGCOM), la seconda dalla Autorità delle Telecomunicazioni Inglese
(OFCOM).
La AGCOM dice che sono sempre meno le linee telefoniche fisse in Italia. Tra
settembre 2012 e settembre 2011 la riduzione è stata di circa 590mila linee. La
OFCOM rende noto che l’Italia è tra i Paesi in cui i prezzi della telefonia fissa
incidono di più sulle spese dei consumatori, sebbene in generale si registrino
aumenti in tutto il mondo. Oltre alle tariffe italiane, l’Autorità inglese ha
esaminato quelle di 17 Paesi tra cui Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna,
Stati Uniti, rilevando nel nostro caso un incremento in media del 22%, il più
alto in assoluto fra i Paesi esaminati, tra il 2010 e 2012.
Tuttavia, la stessa
OFCOM, fa rilevare che le tariffe italiane delle “offerte migliori”, ovvero le
tariffe che si collocano ai livelli più bassi, nelle diverse combinazioni dei
differenti operatori, si sono comportate
molto meglio di quelle tedesche e spagnole, ovvero sono cresciute meno che
altrove.
Dati di fatto da cui è
facile trarre alcune considerazioni.
1) Non è sorprendente che
se le tariffe tendono ad aumentare le linee utilizzate tendano a diminuire. E’
tautologico! Ma la telefonia fissa, in Italia, è sempre stata ritenuta dai
grandi player di settore una miniera da sfruttare senza troppi riguardi e…la
conseguenza è quella di veder messo in contrazione l’uso del servizio.
2) Se le tariffe
“migliori” italiane sono più convenienti di quelle di altri Paesi e, nonostante
ciò, il costo medio della telefonia fissa è più alto, significa che le tariffe
“standard” sono assai più elevate in Italia che altrove.
3) Di conseguenza, se si potesse telefonare
utilizzando sempre i profili tariffari più bassi che i diversi operatori
offrono si potrebbe ottenere un grande risparmio e contenere di molto gli
aumenti che il settore registra, migliorando decisamente il risultato comparativo
con gli altri Paesi.
Detto-fatto: il prodotto
della terza considerazione è proprio ciò che fa Digital Broker! Il brokeraggiotelefonico è esattamente l’applicazione della tariffa più bassa reperibile sul
mercato ad ogni singola telefonata. Con Digital Broker si rimane costantemente
nelle fasce più basse del costo di connessione telefonica. E la spesa
telefonica fissa è sotto controllo.
Poiché il confronto della
OFCOM è effettuato sui macrodati nazionali, non sappiamo come sarebbe
effettivamente la situazione comparativa se i riferimenti fossero sulle tariffeche applica Digital Broker ai propri clienti, ma la netta impressione è che
saremmo fra le situazioni più virtuose, con la conseguenza di pesare meno sulle
spese degli utenti e, con questo, mantenere alla telefonia fissa quel ruolo di
servizio a basso costo che ha avuto nell’ultimo decennio. Con Digital Broker è
possibile.
Nessun commento:
Posta un commento