Per maggiori informazioni richiedi un contatto gratuito

mercoledì 2 gennaio 2013

CARO-TELEFONO? CON DIGITAL BROKER NO!


Connettiamo due notizie che sono state recentemente divulgate: la prima dalla Autorità delle Telecomunicazioni Italiana (AGCOM), la seconda dalla Autorità delle Telecomunicazioni Inglese (OFCOM).

La AGCOM dice che sono sempre meno le linee telefoniche fisse in Italia. Tra settembre 2012 e settembre 2011 la riduzione è stata di circa 590mila linee. La OFCOM rende noto che l’Italia è tra i Paesi in cui i prezzi della telefonia fissa incidono di più sulle spese dei consumatori, sebbene in generale si registrino aumenti in tutto il mondo. Oltre alle tariffe italiane, l’Autorità inglese ha esaminato quelle di 17 Paesi tra cui Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna, Stati Uniti, rilevando nel nostro caso un incremento in media del 22%, il più alto in assoluto fra i Paesi esaminati, tra il 2010 e 2012.




Tuttavia, la stessa OFCOM, fa rilevare che le tariffe italiane delle “offerte migliori”, ovvero le tariffe che si collocano ai livelli più bassi, nelle diverse combinazioni dei differenti operatori,  si sono comportate molto meglio di quelle tedesche e spagnole, ovvero sono cresciute meno che altrove.

Dati di fatto da cui è facile trarre alcune considerazioni.

1) Non è sorprendente che se le tariffe tendono ad aumentare le linee utilizzate tendano a diminuire. E’ tautologico! Ma la telefonia fissa, in Italia, è sempre stata ritenuta dai grandi player di settore una miniera da sfruttare senza troppi riguardi e…la conseguenza è quella di veder messo in contrazione l’uso del servizio.

2) Se le tariffe “migliori” italiane sono più convenienti di quelle di altri Paesi e, nonostante ciò, il costo medio della telefonia fissa è più alto, significa che le tariffe “standard” sono assai più elevate in Italia che altrove.

3)  Di conseguenza, se si potesse telefonare utilizzando sempre i profili tariffari più bassi che i diversi operatori offrono si potrebbe ottenere un grande risparmio e contenere di molto gli aumenti che il settore registra, migliorando decisamente il risultato comparativo con gli altri Paesi.

Detto-fatto: il prodotto della terza considerazione è proprio ciò che fa Digital Broker! Il brokeraggiotelefonico è esattamente l’applicazione della tariffa più bassa reperibile sul mercato ad ogni singola telefonata. Con Digital Broker si rimane costantemente nelle fasce più basse del costo di connessione telefonica. E la spesa telefonica fissa è sotto controllo.

Poiché il confronto della OFCOM è effettuato sui macrodati nazionali, non sappiamo come sarebbe effettivamente la situazione comparativa se i riferimenti fossero sulle tariffeche applica Digital Broker ai propri clienti, ma la netta impressione è che saremmo fra le situazioni più virtuose, con la conseguenza di pesare meno sulle spese degli utenti e, con questo, mantenere alla telefonia fissa quel ruolo di servizio a basso costo che ha avuto nell’ultimo decennio. Con Digital Broker è possibile.

Nessun commento:

Posta un commento